Skip to content

'50 Jive

Il Ballo

Il ’50 Jive, per molti anche semplicemente Rockabilly, si sviluppa nei primi anni cinquanta ed è una delle prime forme di rock and roll, una fusione tra il country bianco e il R&B nero; che nasce, come tutta la musica moderna, nel Sud degli Stati Uniti dalla musica popolare afroamericana.

 

Questo tipo di ballo si sviluppa nel secondo dopo guerra dove, davanti ai jukebox, quando i giovani si scatenavano in autentiche performance caratterizzate da giravolte, salti e acrobazie. Lo spirito era estremamente giocoso e pieno di energia. La stagione del rockabilly non durò molto, ma tale modo esplosivo di ballare ed esprimersi, era ciò di cui oggi la nuova generazione ha bisogno.

 

La Musica

Il ’50 Jive con la sua musica frizzante e coinvolgente  si basa essenzialmente su strumenti a corde come chitarra acustica, elettrica e contrabbasso. Questo tipo di ballo è  adatto a coloro i quali desiderano esprimere la propria personalità. Alla base di questo coinvolgente ballo, troviamo l’immancabile gioco di molleggio che permette al leader di condurre la sua follower con disinvoltura e frizzante creatività.